This site in another language: Dansk – Deutsch – English – Español – Français – Italiano – 日本語 – Nederlands – Polski – Română – Русский
Requisiti di sistema[]
Questi sono i requisiti di sistema per installare Freeciv e le piattaforme in cui è stato installato con successo. Da notare che GNU/Linux e Sun Solaris sono le piattaforme primarie. Freeciv non è stato ufficialmente testato sulle altre piattaforme. Inoltre considerate che diversi distributori di sistemi operativi forniscono una distribuzione pacchettizzata e pronta all'uso di Freeciv, alcune disponibili nella sezione Download.
| Requisiti specifici per la compilazione | Piattaforme riportate come funzionanti |
|---|---|
|
per Tutte le piattaforme:
Unix:
Windows:
OS2:
I pacchetti che soddisfano questi requisiti possono essere reperiti sul sito ftp. |
basate su X:
senza X: |
Per ulteriori informazioni riferirsi al file INSTALL, incluso nella distribuzione di Freeciv.
L'immagine SVN può avere requisiti addizionali per la sua compilazione; dovete usare il flag ./configure --disable-cvs-deps se il vostro make non è quello del progetto GNU, e ./configure --disable-nls se non avete una versione completa di gettext.
Seguite questi 4 passi per giocare a Freeciv in un attimo!
Installazione[]
Gli utenti Windows, possono vedere le istruzioni su: Installazione su Windows. Installate il software nel vostro pc:
- Se avete scaricato una versione precompilata binaria per la vostra piattaforma, installatela usando gli strumenti propri del vostro sistema.
- Se avete scaricato i codici sorgenti, scompattateli e compilateli. Sui sistemi Unix-like, tutto ciò può essere fatto come segue:
- Spostatevi nella directory ove volete eseguire l'installazione;
/tmpè spesso una buona scelta. - Scompattate il file che avete scaricato (vedere: unzipping). I files vengono estratti in una sotto directory; fate il
cdsu di essa. - Se siete troppo impazienti da leggere e seguire il file
INSTALLed il resto della documentazione, provate il comando
- Spostatevi nella directory ove volete eseguire l'installazione;
./configure && make install
e sperate per il meglio. Comunque, molto probabilmente, avrete bisogno di passare qualche opzione al comando ./configure. Eseguite gmake invece di make, o installate qualche requisito software prima. Sulla Mandrake/Mandriva, avrete bisogno di installare le seguenti versioni di software
- libgdk_pixbuf2.0_0-devel,
- libpango1.0-devel
- libatk-1.0_0-devel
- libgtk+2.0_0-devel (questo per ultimo)
Avvio del client[]
Lanciate il client eseguendo il comando civclient.
- Questo comando deve essere eseguito dalla vostra interfaccia grafica X. Se avete installato un pacchetto precompilato, esso provvederà a fornire un collegamento con l'icona di Freeciv o qualcosa del genere. Una finestra di dialogo vi apparirà con le seguenti scelte:
- Start New Game permette di avviare e personalizzare una nuova partita e lanciare il server per ospitarne una.
- Start Scenario Game permette di giocare in uno scenario tra quelli disponibili.
- Load Saved Game permette di continuare una partita salvata.
- Connect to Network Game permette di ricercare un server che usi un Internet Metaserver o di cercare un server nella vostra rete locale. I server Internet Metaserver permettono di scegliere uno dei server disponibili in giro per la rete. Cercando un server nella vostra rete locale si userà una chiamata multicast per localizzarli; non saranno rilevati correttamente i server collocati dietro un Firewall. Se il server è nello stato Pregame, questo significa che ancora accetta nuovi giocatori. Se il gioco è già iniziato, puoi connetterti solo ad una civiltà pre esistente.
Avviare la partita[]
Se giocate da soli, con il server in locale:[]
- Per giocare contro 4 giocatori controllati dal computer, digitate
set aifill 5sulla linea di comando del server. - Sempre sulla linea di comando del server, digitare
startper iniziare il gioco. - Tornate alla schermata grafica del client e scegliete la nazione che preferite.
- Per giocare contro 4 giocatori controllati dal computer, digitate
Se giocate con altri:[]
- Sulla linea di comando del server, potete inserire il comando
cmdlevel ctrlin modo che gli altri client possano dare comandi al server. (Sui civservers publici, noi lo facciamo.) - Nella finestra del client, potete digitare il comando
/start. Prima di ciò è opportuno attendere gli altri giocatori e concordare eventuali paramentri di settaggio. - Scegliete una nazione ed attendete che anche gli altri facciano altrettanto. Uscendo in questo momento, sarete rimossi dal gioco.
- Se qualcuno non può o non vuole scegliere una nazione (usate il comando
/listper controllare), potete convertire quel giocato a controllato dal computer con/aioppure tagliarlo fuori con il comando/cut.
- Sulla linea di comando del server, potete inserire il comando
Ulteriori dettagli ed opzioni possono essere trovate nel sito.
Adesso che la partita è iniziata potrete provare qualche partita in solitaria. Noi consigliamo di giocare un po' da soli, prima di partecipare ad una partita in rete, per rendervi conto di come funzionino le cose, ma non è indispensabile. Potete imparare anche giocando con gli altri.
Per iniziare: Pagina iniziale | Informazioni | Introduzione | Screenshots | Download | Installazione | edit